Copie di sicurezza



La gestione delle copie di backup permette di creare un duplicato dei dati su un supporto esterno.
Questo gruppo di procedure è di vitale importanza per garantire la possibilità di recuperare il proprio lavoro in caso di perdita accidentale dei dati, ecco ad esempio una serie di malaugurate circostanze che potrebbero verificarsi:
  1. malfunzionamento del sistema (virus, blocchi etc)
  2. rottura del computer
  3. furto
  4. incendio
Per questo motivo c'è stata una particolare attenzione nello sviluppo ottimale di questa gestione.
Ecco di seguito alcune impostazioni alla base delle funzionalità:
Progressivo Modifiche
Il sistema tiene traccia di ogni modifica, inserimento, cancellazione apportata ai dati incrementando automaticamente questo dato. Grazie a questo indicatore il programma controlla con una maggiore affidabilità il grado di aggiornamento dei dati, sia nella proposta di effettuare periodicamente nuove copie che nei confronti preventivi fra le versioni di copia effettuate.
Storico operazioni
Tutte le copie e i ripristini sono salvati in un elenco storico, consentendo così un'agevole consultazione per risalire con esattezza ai dati necessari.
Copia su server FTP
Oltre alla possibilità di destinare la copia dei dati sui tradizionali supporti di memorizzazione, come dischi esterni, pendrive etc, è disponibile anche un server on line, sicuro e garantito. I vantaggi principali dell'utilizzo di questo servizio, incluso nel periodo di supporto tecnico, sono:
1. Affidabilità. Il server FTP garantisce la disponibilità dei dati in ogni caso, si pensi ad esempio se un evento danneggiasse sia il pc che i dischi con le copie lasciate nello stesso ufficio..
2. Praticità. Destinare le copie su server non richiede lo smistamento dei supporti contenenti le copie di backup, che per sicurezza dovrebbero essere trasportati al di fuori dei locali ufficio verso luoghi controllati.